Il software di comunicazione per Windows, fornito a corredo con il data logger FT-300, consente di impostare i parametri ed i dati di riferimento, modificarli, ed inoltre, di scaricare tutte le misure memorizzate. In ogni caso i file su cui si memorizzano i dati sono file ASCII leggibili con qualsiasi programma di videoscrittura, disponibili per successive elaborazioni. Questo software permette di ottenere delle rappresentazioni grafiche dei dati memorizzati. Molto importante è la possibilità di impostare un Offset di calibrazione, utile per i controlli periodici delle sonde per la certificazione Accredia.
Caratteristiche FT-300
1. Visualizzazione in tempo reale dei parametri; 2. Precisione e alta stabilità; 3. Comunicazione con porta USB; 4. Puo essere inserito come modulo radio nel sistema wireless FT-105/RF-Plus; 5. Può memorizzare 500.000 dati 7. È possibile impostare le soglie di temperatura di allarme; 8. Si possono memorizzare i valori di più sensori contemporaneamente.
E’ possibile cancellare tutta la memoria per poi procedere ad altre memorizzazioni ed inoltre salvare su file pdf ile letture registrate e trasmettere un report direttamente ad una mail definita. I vari parametri di configurazione possono essere facilmente modificati. Il programma dà la possibilità inoltre di controllare lo stato della carica della batteria del logger e di cancellare la memoria per poi procedere ad altre memorizzazioni.